sabato 22 ottobre 2022

PROSSIMAMENTE SU QUESTI SCHERMI...๐Ÿคฃ๐Ÿคฃ๐Ÿคฃ


Un piccolo preambolo per quello che verrร  domani... e dopodomani... e dopodopodomani๐Ÿคญ๐Ÿคญ...


Sto filmando tanta di quella roba che avrรฒ materiale per tutta la prossima settimana...


Domani sono 23 anni che io e l'orso Mella ci siamo scelti, stra giovani, per diventare vecchi insieme...

E cosรฌ, come ovvio, la Nana si รจ messa ai fornelli.


Nell'arco della giornata staremo insieme con chi fa parte della nostra famiglia da sempre, oppure da un po', oppure da pochi mesi soltanto.


Perchรจ, senza falsa modestia, lui, io ed i nostri ragazzi, siamo in mezzo a tanti mondi differenti, ma ci piace metterli tutti insieme, e trasformarli in uno solo ❤️


Dunque... ecco il menรน DELL'ANNIVERSARIO DI MATRIMONIO ๐Ÿ‘ซ


Pasticcio di radicchio, salsiccia e tartufo


Brasato al barbera d'Asti con polentina mola

Patate fritte

Tegoline in tecia


Vino a fiumi 

Acqua a cascata

Bibite a caduta


Cubo alla crema pasticcera su duquoise di mandorle


A DOMANI ๐Ÿ˜‹๐Ÿ‘ฉ‍๐Ÿณ


#anniversariodimatrimonio #ricettedellafesta #fantasiaincucina

venerdรฌ 21 ottobre 2022

SALAME AL CIOCCOLATO


Che รจ come dire... oggi propongo quel dolce che sa di compleanno, di festa, di gioia๐ŸŽŠ๐ŸŽ‰...

Perchรจ se ci fosse stato un gruppo di bambini, molto probabilmente in mezzo al tavolo c'era anche questa roba super calorica ma super prelibata che ti faceva i baffi e le mani neri ed appiccicosi...


400 gr di biscotti secchi

Una manciata di frutta secca sminuzzata

200 gr di zucchero

200 gr di burro fuso

100 gr di cacao amaro

4 cucchiai di latte 


Spezzettare i biscotti in modo grossolano.

Aggiungere la frutta secca, lo zucchero ed il cacao.

Amalgamare.

Aggiungere il burro ed il latte.

Trasformare in un composto.

Con l'aiuto di carta forno o stagnola, dargli la forma di un salame.

Mettere in frigo per almeno 4 ore.

Buona festa... o NON-FESTA, che รจ uguale... ๐Ÿ˜Ž๐Ÿ˜Ž


๐Ÿ˜‹๐Ÿ‘ฉ‍๐Ÿณ


#salamealcioccolato #cacaoamaro #fruttasecca #orosaiwa #dolcidiunavolta #instafoods #delizieincucina

mercoledรฌ 19 ottobre 2022

CROSTINI DELLA RENATA ❤️


Come vi ho anticipato nella storia di ieri sera, per cena ho preparato un piatto che ho sempre visto sulla mia tavola, fin da quando ero bambina.


Io ed il Beppone diventavamo matti dalla felicitร : avere i crostini in tavola era come essere ad una festa! Profumati, colorati, pieni di ingredienti... 

Per noi bambini erano meglio di una pizza!


So che anche lui, in questi mesi, li ha fatti una o due volte. 


Lui รจ piรน bravo di me... la cucina della via Zara รจ sua da poco tempo, dopo che la Renatina gli ha passato il testimone ๐Ÿ˜Œ ma le cose gli vengono proprio bene. รˆ uno tosto, il mio fratellone...


Dunque... ecco qua la ricetta.

SCOLTA QUA MAMI, E DIME SE NON SEMO BRAVI ❤️


2 fette di pancarrรฉ per crostino

conserva di pomodoro ed olio evo

sottiletta

ingredienti a metร  strada fra una bruschetta ed una pizza (sbizzarritevi a piรน non posso!) 


Posizionate la prima fetta di pancarrรฉ su una leccarda rivestita di carta da forno.

Spruzzatela con dell'olio, metteteci la conserva di pomodoro e spalmatela in modo da coprire tutto il pancarrรฉ.

Mettete la sottiletta a pezzetti, ma se volete metterci la mozzarella al suo posto, andrร  benissimo anche quella... 

Mettete la farcitura che preferite sul primo strato, coprite con la seconda fetta di pancarrรฉ e ripetete tutte le operazioni.

Come tocco finale, cospargete di origano.

Nel frattempo dovrete aver portato il forno a 160°.

Infornate tanti crostini quanti ne serviranno per sfamare le bocche di casa, e cucinateli per una ventina di minuti.


Buon appetito๐Ÿ˜‹, buona allegria☺️, buon divertimento๐Ÿฅฐ!


๐Ÿ‘ฉ‍๐Ÿณ๐Ÿ˜‹


#loscoel #crostini #conservadipomodoro #sottilettekraft #festaintavola #cenaallegra #cucinadeiricordi

lunedรฌ 17 ottobre 2022

PRANZO AL SACCO... PER CHI LAVORA!! ๐Ÿ‘ท‍♂️๐Ÿ‘ท‍♂️


 PRANZO AL SACCO... PER CHI LAVORA!! ๐Ÿ‘ท‍♂️

Una bella insalatona con filetti di pollo, peperoni a cubetti e uova sode, ed il gioco รจ fatto.

Non sono sempre pranzetti gourmet. 
Ma per uno che passa 8 ore su un escavatore, a 100 chilometri da casa, diventa una roba luculliana ๐Ÿ‘ฉ‍๐Ÿณ๐Ÿ‘ฉ‍๐Ÿณ!!

Fettine di pollo
Insalata fresca
Mezzo peperone 
Due uova sode
Sale, pepe, origano aglio, olio e glassa di aceto balsamico
Dolcetti e salatini per rallegrare le pause
Un thermos di caffรจ zuccherato

Preparare il pollo, tagliandolo a listarelle, e metterlo su una padella con olio, aglio, pepe, sale, glassa di aceto balsamico e origano, e cucinare.
Nel frattempo lessare 2 uova, preparare l'insalata dentro un contenitore e tagliare a cubetti mezzo peperone. Metterlo insieme con l'insalata.
Nello stesso contenitore porre della carta stagnola, sulla quale andrร  messo il pollo raffreddato, insieme  alle 2 uova. 
Chiudere con il coperchio, metterci sopra 2 confezioni monodose di olio d'oliva e forchetta e coltello.
Dare un giro di pellicola per non far scappare nulla durante il tragitto e mettere tutto in una borsetta , insieme ad un preparato di pepe e sale, ai dolcetti e ai salatini che si preferiscono.
Se si ha la possibilitร , mettere il thermos dentro una borsa termica: il caffรจ resterร  caldo anche 24 ore. 
La persona per la quale avete preparato questo pranzo ve ne sarร  grata al 100%! ๐Ÿ˜š๐Ÿ˜š
๐Ÿ‘ฉ‍๐Ÿณ๐Ÿ˜‹

#ilpranzodichilavora #insalatona #filettidipollo #dolcezzeesalatini #caffรจnelthermos #pranzoalsacco

domenica 16 ottobre 2022

PICCOLE NOVITร€ NEL MIO PICCOLO FRUTTETO... ๐Ÿ˜๐Ÿ‘ฉ‍๐ŸŒพ


Un melo di Golden Delicious, un melo di Pink Lady ed una pianta di Corbezzolo... che mi rendono la NANA Agricola piรน felice del mondo!!


Buona domenica a tutti! ❤️


#piantedimele #corbezzolo #lavorinelfrutteto #frutteto #piantinautunno #goldendelicious #pinklady

venerdรฌ 14 ottobre 2022

 PULCINI ๐Ÿฃ๐Ÿฃ๐Ÿฃ... -3 ALLA SCHIUSA!! 


Emozione a mille! 

Dovesse nascerne anche uno solo, sarรฒ al settimo cielo!


Vi lascio questo video, e spero che tra domenica e lunedรฌ assisteremo al rinnovato miracolo della vira che stupisce ๐Ÿ˜š๐Ÿ˜š๐Ÿ˜š


#pulcini #incubatrice #lonigomillefiori #padovanacolciuffo #ilmiracolodellanatura #ultimigiorniprimadellaschiusa


giovedรฌ 13 ottobre 2022

ZUPPA DI ZUCCA E PATATE

Come promesso.

Non volevo che stasera passasse senza ricetta.


L'ho infarcita di chiacchiere... 

Va ben... che NANA sarei, sennรฒ?? 



Mezza zucca (se รจ grande come la mia...)

4 patate

Una cipolla rossa

Una pegnattona d'acqua

Una manciata di sale grosso

Un cucchiaio di dado vegetale


Pelate la zucca, le patate e la cipolla.

Mettete tutto a tocchi grossi nella pentola piena d'acqua, con sale e dado.

Incoperchiate.

Cucinate.

Quando la verdura si sfalda, passatela con un mixer ad immersione.

Riportate sul fuoco, per un quarto d'ora (o finchรฉ vi sembrerร  a perfetta cottura...) e finite di cucinare.


Che dire? 

1• Preparata, cucinata, assaggiata, promossa ๐Ÿคฃ๐Ÿคฃ

2 • Stano che vien pianto anca le patate!!


Buona notte. E grazie ๐Ÿ˜Œ


#zuppazuccaepatate #ortodautunno #cucinaterapeutica #scacciamolamalinconia #buonanotte #zucca #patate #zuppa

NON ERA COSรŒ CHE AVEVO IMMAGINATO QUESTO VIDEO STASERA ๐Ÿ˜”

Vi chiedo scusa fin da adesso.

Promettendovi che la vostra amica Nana farร  del suo meglio, in futuro, per non rendervi mai piu parte di questo suo angolino... triste. 


Perรฒ alla fine ho deciso di postarlo ugualmente, perchรฉ sicuramente, in qualche parte, in qualche istante, qualcuno starร  provando i miei stessi sentimenti, avrร  perso qualcuno che ha amato con tutto il cuore, e starร  facendo tutto quello che รจ in suo potere per rimettersi in sesto.


Chi mi conosce sa bene a cosa io sia andata incontro in passato, e quanto questo mi abbia cambiato per sempre, rendermi piรน forte, per certi versi, ma fragile come il cristallo, per altri.


Ecco. Questo video รจ per tutti coloro che sanno di cosa io stia parlando. Perchรจ la mancanza non ha nome, o parentela, o etร . รˆ mancanza e basta. 


Ok. Ora chiudo.

Sarร  una parentesi che rimarrร  preziosa. Ma la releghero in un angolino insonorizzato del cuore.


Ora tornerรฒ, ci torneremo insieme, al mio BENVENUTI DALA NANA.

❤️


domenica 9 ottobre 2022


ASAGNONE AL RADICCHIO E PANCETTA ๐Ÿคฉ 

Ricetta tipicamente domenicale,  stavolta ESPRESSAMENTE richiesta dalla mia Mari...


Nel frattempo ho anche rotto la Kitchenaid ๐Ÿ˜ญ, piombando nello sconforto piรน totale...

Come si fa ad impastare senza impastatrice? ๐Ÿค”

Per il momento ho risolto andando a comprare la pasta fresca al supermercato... cosรฌ ne ho approfittato per fare la mia solita passeggiata ๐Ÿ˜


Va beh, torniamo a noi.

Ricetta da 10 minuti, ma da altrettanti minuti di applausi ๐Ÿ‘ ๐Ÿ‘.

Certo... se non avete un Roberto ed un Nicola, in casa... quelli non ti danno una soddisfazione manco a pagarli... se sono davanti ad una videocamera, poi... ๐Ÿ™ˆ๐Ÿ™ˆ 


Uno scalogno 

Un radicchio rosso tagliato a tocchetti (il mio era amarognolo, ma non troppo)

Olio, aglio, pepe e sale

2 confezioni di pancetta (dolce o affumicata  a gusto vostro)

Una confezione di panna da cucina

Pasta fresca 


In una casseruola mettete il radicchio tagliato a tocchetti e uno scalogno affettato sottile.

Aggiungete sale, pepe, aglio ed olio.

Portate sul fornello e fate appassire.

Aggiungete la pancetta, tenendola da una parte fino a quando avrร  rilasciato un po' del suo grasso.

Amalgamatela quindi alla verdura.

Aggiungete un cubetto di panna da cucina e mescolate tutto.

Incoperchiate e cucinate per circa 5 minuti.

Nel frattempo, portate a bollore dell'acqua salata, che cucinerร  le asagnone. 

Scolatele, senza seccarle troppo, dato che dovranno restare morbide. Rimettetele nella pentola e metteteci dentro anche il sugo.

Mescolate bene ed impiattate. 


Fatemi sapere che voto vi hanno dato i monelli di casa vostra...๐Ÿ˜‰๐Ÿ˜‰

๐Ÿ˜‹๐Ÿ‘ฉ‍๐Ÿณ


#pastafresca #pranzondelladomenica #radicchioepancetta #buonappetito #primipiattiitaliani


venerdรฌ 7 ottobre 2022

SPATZLE AGLI SPINACI CON SPECK E NOCCIOLE ๐Ÿ˜๐Ÿ˜


Quando i mie occhi li hanno visti, stamattina, al supermercato, si sono fatti subito a cuoricino, mentre la testa ha immediatamente iniziato a chiedersi con che sugo accompagnarli...

Io ADORO gli SPATZLE ed oggi credo di aver azzeccato una ricetta ad hoc.


Se dovesse piacervi il formaggio, poi,  aggiungetene il tipo che vi piace, sciolto direttamente sul piatto da portata: credo che lo renderebbe perfetto al 100%.


Spatzle, cotti nel modo che trovate di solito sul retro della confezione

Petali di speck (2 confezioni per 4 persone)

Nocciole in granella

Burro, peperoncino, ed aglio.

Un mestolo d'acqua (io avevo del brodo, ho usato quello)


Mettete in padella lo speck, la granella di nocciole ed il burro e fate tostare leggermente il tutto.

Ci vorranno circa 10 minuti.

Aggiungete peperoncino ed aglio. Non ho messo sale perche lo speck รจ molto saporito di suo.

Poco prima di mangiare, versate sul sugo gli spatzle, con un mestolo di acqua (oppure di brodo) e cucinate secondo quanto vi viene indicato nella confezione.

รˆ molto piรน lungo a scriversi che a realizzarsi!! ๐Ÿคฃ๐Ÿคฃ 

Il risultato, ve lo assicuro รจ garantito: sono buonissimi! Buon pranzo!

๐Ÿ‘ฉ‍๐Ÿณ๐Ÿ˜‹


#cosesempliciincucina

#spรคtzle #speckenocciole #primipiatti #primipiattiveloci #piattopromosso

FAGIOLINI CON L'OCCHIO... ALL'UCCELLETTA...


Parte tutto dal fatto che la produzione di tegoline รจ stata cosรฌ abbondante, che molte ci sono scappate, si sono ingrossate e si sono seccate. Per non far morire le piante, le abbiamo staccate e buttate a terra, convinti di ararle e trasformarle in concime. 
Una mia cara amica, invece, mi ha spiegato che con queste teghe secche, sgranate, e dalle quali abbiamo raccolto soltanto i fagiolini, che si possono trovare anche in vendita... si puรฒ fare una ricetta che รจ  a dir poco ECCEZIONALE!!

Che รจ questa:
Fagiolini con l'occhio, ben seccati
Cipolla, salvia ed olio
Pancetta a cubetti
Pepe e sale
Conserva di pomodoro ed acqua

Premetto che, anche se io non l'ho fatto, sarร  meglio lessare per una ventina di minuti i fagiolini, perchรฉ altrimenti ci vorranno anche quattro ora per cucinarli...
Fare un soffritto di cipolla, salvia e pancetta ed imbiondire. 
Aggiungere la conserva di pomodoro, i fagiolini e l'acqua. 
Incoperchiare e lasciare passare il tempo.
Mescolare ed, ogni tanto, assaggiare...
Quando avranno raggiunto la consistenza che si preferisce... i vostri fagiolini con l'occhio all'uccelletta saranno pronti. ๐Ÿฝ๐Ÿฝ
Sentirete che bontร !! 

๐Ÿ˜‹๐Ÿ‘ฉ‍๐Ÿณ

#fagiolini #fagiolinialluccelletta #regalidellorto #prelibatezze #contornicreativi #meraviglieincucina #instafoods

giovedรฌ 6 ottobre 2022

POMODORINI GRATINATI ๐Ÿ…๐Ÿ…๐Ÿ…๐Ÿ˜‹๐Ÿ˜‹


Sono talmente facili da fare che รจ praticamente impossibile che non vengano SQUISITI!!


Se avete la fortuna, come ancora ce l'ho io, di prenderli direttamente dal vostro orticello, il gusto e la genuinitร  ne guadagneranno a mille!!


Bando alle ciance, e mettiamoci al lavoro!! ๐Ÿคฃ๐Ÿคฃ


Pomodorini, tagliati a metร  

Erbe aromatiche

Sale, pepe, aglio ed olio

Pan grattato


In una terrina mettete i pomodorini tagliati, tutte le erbe aromatiche che riuscite a reperire, sale, pepe, aglio ed olio e tanto pangrattato quanto necessario per asciugare tutto l'olio. Mescolate. Si puรฒ dire che avete giร  fatto tre quarti dell'opera! 


Passate i pomodorini cosรฌ conditi su una teglia ricoperta di carta da forno (forno che avrete giร  preriscaldato a 180°๐Ÿคญ), disponeteveli sopra, in modo che tutti abbiano la parte tagliata rivolta verso l'alto.


Infornate (ho scordato brutalmente di fare il video di questo passaggio๐Ÿ™ˆ๐Ÿ™ˆ) 


Ci vorranno circa 20/30 minuti.

 

Tirateli di fuori dal vostro forno e portateli in tavola. 


Vedrete che andranno mangiati come se fossero un dolcetto appetitoso! 


Ricetta SUCCESSOSA finita, buon appetito! 

๐Ÿ˜‹๐Ÿ‘ฉ‍๐Ÿณ


#ricettebuoneefacili #pomodorinigratinati #regalidellorto #fornodicasa #contornodiverdura #pangrattato #erbearomatiche #ฤฑnstafood




STRACCETTI DI SORANA CON PEPERONI E CONSERVA DI POMODORO


Ogni volta che vado al supermercato, porto a casa qualcosa di non previsto ๐Ÿ™ˆ... 

Gli straccetti di sorana mi guardavano dal banco frigo e sembravano dirmi "Prendici e portaci a casa! 

Nell'orto i peperoni hanno fatto il resto... Belli, croccanti, colorati e lucidi... come non metterli in una ricetta? 

A chiudere la carrellata, ci ha pensato  la signora Conserva: "Non vorrai lasciarmi nel vasetto per tanto tempo, no?๐Ÿคช๐Ÿคช๐Ÿคช๐Ÿคช๐Ÿคช๐Ÿคช๐Ÿคช๐Ÿคช

In un baleno ho imbastito la cena.

2 confezioni di straccetti

2 Peperoni

500 ml conserva di pomodoro

Zeola, ojo, ajo, pevaro e sale ๐Ÿคฃ๐Ÿคฃ (per gli amici da oltre-Veneto... cipolla, olio, aglio, pepe e sale)

Pegnata

Mettere tutto a crudo nella padella.

Tagliare i peperoni a pezzi abbastanza grossi, tagliare sottile la cipolla e mettere gli straccetti. 

Dare un'abbondante giro d'olio, aggiungere pepe, sale ed aglio.

Portare sul fuoco e dare una prima scaldata.

Dopo circa un quarto d'ora, aggiungere anche la conserva di pomodoro.

Mescolare bene e incoperchiare. Rigirare ogni tanto.

Ci vorranno circa quarantacinque minuti/1 ora.

Poi assaggerete NA BONTร€!

Altra ricetta facile... Altro successo garantito! 

Buone prove e buon appetito!

๐Ÿ˜‰๐Ÿ˜‹๐Ÿ‘ฉ‍๐Ÿณ

#straccettidisorana #carneepeperoni #carneinumido #secondopiatto #piattodicarnefacile #cosebuoneeveloci #passionecucina #instaricette